ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

2010, un anno per ricominciare

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

Tutte le prime volte dell'anno che va via

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 dicembre 2009

Ci sono fatti che segnano crinali tra un prima e un dopo, perché esplorano frontiere mai raggiunte. È stato così anche nel 2009 in campo medico (per la lotta all'Aids, la genetica, il biotech), sociale (i diritti delle donne e delle minoranze), etico (per i diritti sul "fine vita"). Ecco 14 "punti di svolta" dell'anno che sta finendo.

CELLULE STAMINALI
Gli Stati Uniti danno l'ok alla sperimentazione
1 A gennaio, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti dà il suo placet alle prime sperimentazioni al mondo su esseri umani di una terapia messa a punto con cellule staminali embrionali. La sperimentazione avverrà su otto-dieci persone affette da gravi lesioni della spina dorsale. Sotto la presidenza di George W. Bush simili approvazioni erano alquanto lente ad arrivare - benché i regolatori affermino che la politica non ha voce in capitolo nella decisione - e i finanziamenti federali per la ricerca sulle cellule staminali embrionali erano limitati, perché le cellule sono prelevate da embrioni umani destinati a essere distrutti. Il presidente Obama ha revocato alcune di queste restrizioni.

POLITICA E PARI OPPORTUNITÀ
In Islanda il primo premier dichiaratamente gay
2 Johanna Sigurdardottir è diventata la primo capo di governo dichiaratamente lesbica. La coalizione di sinistra da lei guidata ha ottenuto, per la prima volta nella storia dell'Islanda, la maggioranza nelle elezioni parlamentari del 25 aprile. L'ex ministro del Welfare, 66 anni, era stata in un primo tempo nominata primo ministro a interim quando il governo guidato dai conservatori era caduto il 26 gennaio. Gli islandesi hanno accusato i conservatori del fallimento delle banche del paese e della peggiore recessione da quando Reykjavik ha conquistato l'indipendenza dalla Danimarca, nel 1944.

BRASILE 2016
La vittoria di Rio (e di Lula): Olimpiadi in Sud America
3 Le Olimpiadi estive del 2016 sono state assegnate a Rio de Janeiro e per la prima volta in assoluto i Giochi olimpici si svolgeranno in America del Sud. La città brasiliana ha avuto la meglio su Madrid, Tokyo e Chicago in una concorrenza molto serrata che si è conclusa con la decisione definitiva del Cio, il Comitato olimpico internazionale, resa nota il 2 ottobre a Copenhagen. La corsa alla candidatura per le Olimpiadi aveva coinvolto famosi nomi del mondo della politica, dello sport e dell'intrattenimento, che avevano esercitato pressioni di persona sui membri del Comitato. Tra questi figuravano anche il presidente americano Barack Obama (mai prima d'ora un presidente americano aveva spinto per la candidatura di una città americana) e la moglie Michelle, la star del calcio brasiliano Pelé e il re Juan Carlos di Spagna. Dopo l'annuncio della decisione del Cio, il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva ha detto: «Questo è il giorno più emozionante della mia vita». Le Olimpiadi estive del 2012 si terranno a Londra.

ESTREMO ORIENTE
La svolta in Giappone: la sinistra va al governo
4Un'affluenza record di elettori giapponesi il 30 agosto ha mandato a casa il partito liberaldemocratico di centro-destra che ha governato il Giappone - la seconda economia più grande al mondo - senza interruzione alcuna dalla Seconda guerra mondiale. Il partito democratico giapponese ha infatti riportato una vittoria travolgente, grazie soprattutto al voto dei giovani e di una popolazione alle prese con un'economia poco dinamica, una disoccupazione record e un divario sociale in costante aumento. Il partito vincente è stato affiancato da due partiti di sinistra più piccoli con i quali ha dato vita a una coalizione di centro-sinistra, la prima in Giappone. Il nuovo primo ministro, Yukio Hatoyama, ha promesso di rimettere in marcia l'élite burocratica del Giappone.

TENNIS
Wimbledon si fa il tetto e ora si gioca al coperto
5 I fan e i giocatori del prestigioso torneo di tennis di Wimbledon non dovranno più sopportare continui rinvii e cancellazioni delle partite per colpa degli agenti atmosferici avversi, quanto meno negli ultimi gironi e nelle finali. In occasione di una partita del 29 giugno presso il Campo centrale, è stata infatti inaugurata un'avveniristica copertura retrattile, un tetto che è parte integrante di una ristrutturazione dell'impianto costata nel complesso 146 milioni di dollari. Fin dal 1922, quando ebbero inizio i tornei sul Campo centrale, la pioggia ha sempre fatto la sua sgradita comparsa durante le finali. Nell'edizione del 2008 le finali del singolare maschile erano state rinviate due volte.

  CONTINUA ...»

31 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-